Stanza delle Genti

                                        home       organizzazione       storia       valori       progetti       contatti

 copyright © Stanza delle Genti 2004

 

La "STANZA DELLE GENTI" nasce dall'incontro dei coniugi Carel Colijn - Maristella Perlini, due persone provenienti da paesi con lingue e culture diverse, che a loro volta hanno portato amici e amici dei loro amici, alcuni provenienti da lontane parti del mondo.

Le radici si fondano sul terreno della conoscenza, indispensabile per sostenere il progetto. Infatti ogni membro fondatore apporta la propria competenza organizzativa, pedagogica, psicologica, educativa e religiosa. Ne risulta un mosaico di persone che hanno unito i loro saperi per dare vita alla "Stanza delle Genti". Il fatto stesso di avere una persona straniera tra i soci fondatori è stato uno stimolo che ha permesso di vedere le cose da una prospettiva diversa, facendo luce su problemi e sui bisogni che potrebbero avere le persone straniere arrivate in Italia.

L'obiettivo di questa Associazione e quello di creare un tessuto di relazioni, che nasce dall'accoglienza reciproca e da un particolare approccio alle diversità, un approccio che può definirsi all'insegna della curiosità e della voglia di conoscere nuove realtà, attraverso uno scambio di "doni culturali". Questo tessuto di relazioni crea punti di incontro sui quali costruire una convivenza arricchente e pacifica che non è sinonimo di silenzio e sopportazione tacita, ma di cooperazione e interdipendenza positiva.

Prerogativa dell'Associazione è l'accoglienza. La parola ACCOGLIENZA deriva dal latino "accolo" che indicava lo stare vicino, l'abitare presso, il vivere accanto, e dal verbo "colligere" che ha il significato di legare assieme, unire. L'accoglienza richiede quindi attenzione, conoscenza, rispetto e fiducia.

Un valore fondamentale è lo scambio culturale reciproco. Ogni cultura, a pari della persona, è chiamata ad aprirsi e a comunicare, si crea cosi un clima di fiducia, dove l'altro si sente accettato e diventa persona tra le persone, rendendosi disponibile ad interfacciarsi con le altre culture, iniziando un "barato culturale positivo" di modi di vivere, che permette di intrecciare le diverse etnie, in uno scambio gratuito.

Lo statuto dell'Associazione contiene tutti i valori della "Stanza delle Genti".

Mozzecane (Verona - Italia)    info@stanzadellegenti.it